Formazione sperimentale professionisti sanitari – n.10 Educatori Professionali – DLgs 62/2024 – DL 71/2024
20 novembre 2024 – Il Ministero della Salute ha coinvolto la figura professionale dell’ EDUCATORE PROFESSIONALE, per una formazione sperimentale che sta organizzando il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità per tramite della FORMEZ (Ente formativo della Pubblica Amministrazione). La Formazione riguarda la valutazione multidimensionale per l’elaborazione dei progetti di vita di cui al Decreto Legislativo n. 62/2024 che, ha riformato la L. 104/1992 e modificato la L. 328/2000.
La sperimentazione della formazione è stata prevista dal Decreto Legge 71/2024 e riguarda le seguenti 10 province: a) Brescia; b) Catanzaro; c) Firenze; d) Forlì-Cesena; e) Frosinone; f) Perugia; g) Salerno; h) Sassari; i) Trieste.
Il medesimo Decreto Legge ha previsto che, tramite le proprie Federazioni, fossero coinvolte per questa prima fase formativa sperimentale alcune figure, ed hanno puntato sugli “Educatori Professionali”.
Questo non significa che non ci saranno altri nostri colleghi non appartenenti al ns profilo ma questi dovranno essere “reclutati” tramite le aziende sanitarie (vedi allegato B del decreto legge 71/2024):
Allegato B DL 71/2024 (di cui all’articolo 9, comma 1) detinatari della formazione:
•Dirigenti e operatori del servizio sanitario regionale/ASL
•Dirigenti e operatori degli ambiti territoriali sociali
•Operatori del collocamento mirato
•Personale dirigenziale della Regione
•Operatori degli uffici territoriali INPS
•Operatori delle direzioni regionali INAIL
•Operatori dei Comuni
•Docenti referenti per il sostegno
•Professionisti degli ordini professionali dei medici, degli infermieri, degli psicologi, degli assistenti sociali, dei fisioterapisti e degli educatori professionali(DM 520/98)
•Operatori degli Atenei e delle istituzioni AFAM
•Operatori delle associazioni del terzo settore
•Rappresentanti delle Organizzazioni sindacali
•Rappresentanti della Conferenza episcopale italiana, per gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti
La Commissione d’Albo degli Educatori Professionali delle Province di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, ha accolto favorevolmente tale opportunità ed in data 18/11/2024 ed in considerazione dei tempi brevissimi, ha pubblicato una manifestazione d’interesse urgente, per tutti gli iscritti al Ns Albo Professionale interprovinciale, con possibilità di integrare l’elenco, nel caso in cui non si arrivasse al numero delle dieci candidature di EP ricandeti nelle NS Province, aprendo alle disponibilità di altri Educatori Professionali iscritti nelle altre due Commissioni d’Albo di Cosenza e Reggio Calabria, con preferenza per chi lavora e/o collabora con Enti/Aziende riadenti nell NS Province.
Giorno 20/11/2024 alle ore 12:00 si è chiusa la manifestazione d’interesse, e siamo stati lieti di comunicare alla Federazione Naizonale, al Ns Ordine Professionale, alla Commissione d’Albo Nazionale degli Educatori Professionali, a tutti gli iscritti all’Albo, i dieci nominativi degli Educatori Professionali che pareteciperanno a partire dal 25/11/2024 mattina, alla formazione sperimentale, che ringraziamo anticipatamente per la loro disponibilità:
1) Catizone Simona;
2) Cossari Massimiliano;
3) D’Elia Francesca;
4) Gentile Emanuela;
5) Parentela Raffaella;
6) Tassone Rosetta;
7) Tavano Fabbrizio;
8) Viscomi Saverio;
9) Vitale Caterina;
10) Marra Mariateresa
Di seguito il calendario dell’attività formativa sperimentale che si svolgerà nel periodo 25-29 novembre 2024 presso l’Ente Fiera di Catanzaro Lido:
Calendario AULE Formazione Catanzaro -Fiera CZ Lido
Auguriamo a tutti un buon lavoro.