IGIENISTA DENTALE
Cenni storici
L’igienista dentale nasce a Bridgeport nel 1913, con la prima scuola americana fondata dal medico dentista Alfred C. Fones. In Italia arriva alla fine degli anni ’70. Nel 1976 la regione Molise sovvenziona un corso biennale, che, però, non ottiene nessun riconoscimento giuridico. La prima Scuola Diretta a fini Speciali, con riconoscimento professionale da parte delle Istituzioni Nazionali è istituita a Bari nel 1978. Una serie di decreti ministeriali porterà nel tempo al riconoscimento della figura professionale dell’Igienista Dentale, fra cui ricordiamo il D.M. 15 MARZO 1999, N. 137 in cui risiedono norme per l’individuazione della figura e relativo profilo professionale.
Chi è oggi l’igienista dentale?
L’igienista dentale è il professionista sanitario laureato e abilitato che svolge in autonomia professionale su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro- dentali. Si occupa della prevenzione primaria, secondaria e terziaria, al fine di promuovere e migliorare la salute orale del paziente.
Che cosa fa l’igienista dentale?
Ambito preventivo
Elabora e partecipa a programmi di prevenzione personalizzati. Raccoglie dati anamnestici. Intercetta precocemente lesioni e/o anomalie a carico di tessuti duri e molli. Esegue documentazione fotografica. Raccoglie documentazione radiografica e fotografica. Compila la cartella parodontale. Rileva indici clinici dento-parodontali. Effettua test genetici, microbiologici, salivari, utili ad analizzare rischi di suscettibilità e insorgenze di patologie oro-dentali. Effettua terapia parodontale non chirurgica, di mantenimento o di supporto. Nel rispetto delle propria competenze professionali utilizza tecniche, metodologie e tecnologie appropriate alla situazione clinica del paziente. Effettua applicazione topica chimico-farmacologica. Effettua applicazione dei vari mezzi per la profilassi: sigillature, fluoroprofilassi. Applica trattamenti desensibilizzanti. Applica i principi di prevenzione delle infezioni crociate e del rischio infettivo. Effettua follow-up di pazienti con particolari quadri clinici. Motiva ed istruisce il paziente aII’igiene orale domiciliare. Prescrive presidi igienici domiciliari primari e secondari.
Educazione sanitaria
Esegue uno screening mirato ad intercettare difetti dentali o altri disturbi legati alla salute orale e invita il paziente a rivolgersi aII’odontoiatra, laddove necessario. Istruisce sui presidi e tecniche di igiene orale domiciliare per il controllo della malattia orale. Indica le norme di un’alimentazione razionale adeguata per la tutela della salute orale. Motiva gli individui appartenenti a diverse fasce di età. Sensibilizza i genitori di soggetti pediatrici aII’appIicazione di sigillature e fluoroprofilassi. Effettua counselling per la cessazione daII’uso del tabacco e dalle abitudini voluttuarie, sottolineando I‘importanza dei corretti stili di vita. Definisce programmi per la diffusione di un‘adeguata motivazione alle visite periodiche, aII’igiene domiciliare, aII’autocontroIIo sia orale che alimentare.
Odontoiatria di comunità
Individua problematiche odontoiatriche di comunità attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati epidemiologici. Elabora percorsi di prevenzione della patologia cariosa nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Programma interventi di prevenzione in pazienti special-needs istituzionalizzati e non, in pazienti anziani accolti nelle R.S.A., in pazienti appartenenti a comunità svantaggiate.
Cosmetica dentale
Valuta ed esegue procedure di sbiancamento dentale. Rimuove pigmentazioni estrinseche mediante polishing dentale con varie metodiche e tecnologie. Lucida restauri odontoiatrici. Valuta problematiche relative all’alitosi ed indica il trattamento più adeguato. Valuta problematiche connesse all‘applicazione di piercing orali e periorali.
Ambiti lavorativi
Svolge la propria attività, in studi di Igiene Orale e/o Odontoiatrici privati, in strutture sanitarie pubbliche e private in rapporto di dipendenza o libero professionale. In ambito universitario: direzione didattica del corso di laurea relativo, attività di docenza, tirocinio e ricerca.